martedì 12 ottobre 2010

Feltrinelli e Legambiente mettono a fuoco il pianeta!




"Mettere a fuoco il pianeta" non ha lo stesso significato di "dare fuoco al pianeta"; vuol dire piuttosto focalizzare l'attenzione sulla terra, sentire il suo respiro asmatico, ricercare forme di comunicazione e commercio finalizzati al raggiungimento di sostenibilità e nuovi modelli di sviluppo.
Proprio questo è l'obiettivo dell'iniziativa promossa da La Feltrinelli e Legambiente. A partire dal 13 Ottobre fino al 15 Novembre, si svolgeranno all'interno dei punti vendita Feltrinelli incontri, dibattiti e proposte sulla sostenibilità. Per avere un quadro dettagliato basta andare sul sito laFeltrinelli.it e avere una panoramica generale dell'evento nelle varie città.

Un'iniziativa importante, che vede tra l'altro il lancio degli scaffali della solidarietà, del quale però non si sa ancora molto sebbene un qualcosa sia vagamente intuibile.
Il 31 ottobre invece, sarà certamente la giornata più importante dell'evento. La Feltrinelli infatti, per ogni prodotto venduto destinerà 30 centesimi per piantare nuovi alberi a Pollica (Sa), nel Parco del Cilento, portando così avanti la battaglia dell'ex Sindaco Angelo Vassallo rimasto ucciso in un agguato. Un'iniziativa che, se dovesse portare buoni frutti, potrebbe essere reiterata in altre occasioni, istituendo magari in futuro una giornata nazionale che coinvolga tanti altri editori. Far coesistere teoria e pratica della sostenibilità, attraverso la restituzione alla terra di una porzione di ciò che viene preso: infatti, quel libro aperto sulle vostre ginocchia, un tempo era un albero ed è senz'altro giusto che gli editori si facciano promotori di attività di riforestazione (e non solo di modelli teorici in formato cartaceo). Si potrebbe allora canticchiare: per fare un libro ci vuole un albero, per fare un albero ci vuole un libro.



Nessun commento:

Posta un commento