sabato 26 ottobre 2013

Eventi Gratuiti: Enoch Arden di R.Strauss al Teatro Elsa Morante

Sabato 26 ottobre - ore 21 

TEATRO ELSA MORANTE 

 (Piazzale Elsa Morante, Roma - Tel. 06.50512953)
**INGRESSO GRATUITO**
ENOCH ARDEN
NAUFRAGO PER AMORE
Melologo per voce recitante e pianoforte su un poema narrativo di A. Tennyson. 
 di R. Strauss 
VANESSA GRAVINA - voce recitante 
TIZIANA COSENTINO - pianoforte



Enoch Arden resta ancora oggi il più popolare dei Melologhi nella storia della musica, per la sua densità e il pathos che promana. L'opera, ricca di intelligenza drammatica e persino cinematografica ante litteram, nasce da un poemetto di Alfred Tennyson, Poeta Laureato dell’età vittoriana: pubblicato nel 1864, vendette ben 17000 copie nel primo giorno di pubblicazione, divenendo una popolare storia di mare, d’avventura, d'amore, di travagli interiori.
Richard Strauss, avendo captato lo straordinario potere evocativo del testo, nel 1897 vi creò accanto una partitura pianistica trasformandolo con grande successo in un melologo: la musica dilata lo spazio fra le parole della voce recitante con accordi enigmatici e sospesi; ondate furiose di biscrome sommergono l’ascoltatore fin dal preludio proiettandolo immediatamente di fronte all’oceano, mentre un possente tremolo accompagna i pensieri dei protagonisti.
La storia racconta l'amore della bella Annie Lee per il pescatore Enoch Arden e per il suo amico Philip Ray. Sin dall’infanzia i due ragazzi si contendono le attenzioni della fanciulla che, giunta in età da marito, sceglie Enoch e lo sposa. All’inizio tutto sembra andare per il verso giusto, finché il pescatore si imbarca su una nave da carico per cercare fortuna in paesi lontani, e di lui per molti anni non si hanno più notizie. Solo l’aiuto di Philip salva Annie e i suoi figli dall’indigenza, e dopo qualche tempo, convinti entrambi della tragica fine di Enoch, i due decidono di sposarsi. Ma Enoch è ancora vivo: scagliato da una naufragio su un isola solitaria dei Mari del Sud, riesce a tornare in patria, dove però, ormai nessuno lo riconosce. Venendo a sapere della nuova vita di sua moglie con Philip, decide di rimanere nell’ombra per non turbare la pace della nuova famiglia. Vive per un anno ospite di una locanda del porto e in punto di morte rivela all’ostessa la sua identità, pregandola di informare soltanto dopo la sua morte Annie, Philip e i suoi figli che Enoch Arden era finalmente tornato a casa. 

Organizzazione e realizzazione a cura dell'associazione "Musica è"

ufficio stampa 
Marzia Spanu 
+39 06 77591075 
+39 335 6947068 
spanumar@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento